Un popolo dalle origini antichissime, forse proveniente dalla Mongolia, forse dal Tibet, magari dalla Birmania, ma ora di stanza in Indocina: i Hmong.
Protagonisti in epoca recente della migrazione forzata dalle foreste del Laos nella Guerra Segreta (1953-75), che vide gli USA infiltrarsi nel conflitto locale fra il Laos e la Thailandia, i Hmong si spostarono nel nord del Vietnam con le loro vesti così colorate.
Idealmente vicine alle minoranze indocinesi della Cina, i Hmong usavano decorare i loro abiti con ricami dai colori chiari e contrastanti.
Si nota comunque una differenziazione di trame e tecnica a seconda delle tribù di appartenenza: i Hmong Verdi prediligono il batik mentre i Bianchi, ad esempio, l'appliqué.
In seguito all'esodo di cui abbiamo parlato prima e al contatto con le ONG occidentali, i Hmong hanno cominciato a produrre articoli ricamati da vendere sui mercati delle grandi città, in modo da incrementare i loro scarsi redditi. Il contatto con gli occidentali ha portato inoltre a delle modifiche tecniche: sono stati introdotti nuovi colori e tecniche di tintura che hanno portato a moderne creazioni di paj ntaub, che raffiguravano le scene di vita del popolo o tratte dalla storia e dal folklore.
Letteralmente Paj ntaub significa "vestito floreale": le donne Hmong creano bellissimi schemi prendendo due strati di stoffa, ritagliando la trama sul lato superiore, che così diventa visibile sul lato inferiore, dopo aver piegato il primo strato (reverse appliqué). Il ricamo deve presentare sempre una perfetta simmetria delle linee.
Le creazioni prendono i nomi di animali o creature mitologiche (lumache, piede d'elefante, coda di drago), e vengono applicati su giacche, copricapi, corredi, oggetti per la casa.
Generalmente la tecnica viene tramandata solo oralmente, quindi è quasi impossibile trovare libri di istruzioni.
Non perdete tempo, allora: qui arriva l'inverno, in Vietnam adesso fa caldo!!!

qui alcuni esempi di paj ntaub...

e, per chi capisce l'inglese...


Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.